A Roseto il Natale arriva in Anticipo, ecco il Programma!

A Roseto il Natale arriva in Anticipo, ecco il Programma!

Sarà un Dicembre ricco di eventi a Roseto Capo Spulico, iniziative che vedono...

Roseto Sempre più in Alto, il Sindaco Rosanna Mazzia eletta nel Direttivo Nazionale dei Borghi Autentici

Roseto Sempre più in Alto, il Sindaco Rosanna Mazzia eletta nel Direttivo Nazionale dei Borghi Autentici

  Una nomina che premia l'impegno e la passione profusa in questi anni di grande lavoro nel...

A Roseto l'Estate è Sempre più Blu

A Roseto l'Estate è Sempre più Blu

L'estate infinita a Roseto Capo Spulico è stata caratterizzata da un unico colore: il...

A Roseto Premiate le Eccellenze Calabresi in Italia e nel Mondo

A Roseto Premiate le Eccellenze Calabresi in Italia e nel Mondo

Nel cuore del Borgo Autentico di Roseto, nella suggestiva cornice di Piazza Roberto il...

  • A Roseto il Natale arriva in Anticipo, ecco il Programma!

    A Roseto il Natale arriva in Anticipo, ecco il Programma!

    Domenica, 17 Dicembre 2017 15:37
  • Roseto Sempre più in Alto, il Sindaco Rosanna Mazzia eletta nel Direttivo Nazionale dei Borghi Autentici

    Roseto Sempre più in Alto, il Sindaco Rosanna Mazzia eletta nel Direttivo Nazionale dei Borghi...

    Domenica, 29 Ottobre 2017 20:14
  • A Roseto l'Estate è Sempre più Blu

    A Roseto l'Estate è Sempre più Blu

    Martedì, 03 Ottobre 2017 15:21
  • A Roseto Premiate le Eccellenze Calabresi in Italia e nel Mondo

    A Roseto Premiate le Eccellenze Calabresi in Italia e nel Mondo

    Sabato, 16 Settembre 2017 07:43
  • Ecco il Programma di Agosto 2017 | èStArT

    Ecco il Programma di Agosto 2017 | èStArT

    Mercoledì, 02 Agosto 2017 16:50

I Nostri Ultimi Scatti...


Roseto, La CIA Conferisce la Bandiera Verde 2016

Roseto ottiene un altro prestigioso riconoscimento nazionale. Da quest'anno sul nostro territorio sventola la Bandiera Verde Agricoltura 2016, premio conferito dalla Confederazione Italiana Agricoltori ai comuni che nel corso dell'anno si sono maggiormente contraddistinti nel settore agricolo e ambientale. Un altro importante premio per la Città delle Rose che, dopo aver primeggiato a Turi e aver conquistato il titolo della "Ciliegia più bella d'Italia" con il frutto rosso a marchio De.Co di Roseto, porta a casa un vessillo di valenza nazionale, a dimostrazione di un percorso virtuoso che vede l'ambiente e l'agricoltura sempre in primissimo piano. 

La cerimonia di premiazione, avvenuta Domenica 11 Novembre, è stata preceduta da un importante convegno-dibattito presso l'Auditorium "G. Avolio" a Roma sulle nuove forme di agricoltura sociale e inclusiva. Al tavolo dei relatori Don Carlo Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco a Grottaferrata; Dino Scanavino, Presidente nazionale CIA; Simonetta Matone, Sostituto Procuratore della Corte d'Appello di Roma; Saverio Senni, Docente dell'Università della Tuscia; e il regista del docu-film "Nuove Terre", pellicola realizzata a quattro mani con la regista Francesca Comencini.
La consegna della Bandiera Verde Agricoltura 2016 è avvenuta nella Sala Protomoteca del Campidoglio, sempre nella Capitale, dove il Sindaco di Roseto, Rosanna Mazzia, e l'Assessore alle Politiche Agricole, Giuseppe Nigro, hanno ricevuto il prezioso riconoscimento. Insieme a Roseto, sono stati premiati i comuni di Menfi (AG), Sellano (PG), Serri (CA), Umbertide (PG), Castel del Piano (GR). Sei comuni in tutta Italia che si sono messi in evidenza per le loro politiche "green", volte alla tutela dell'ambiente e del patrimonio agroalimentare dei loro territori. 
"Un mix equilibrato tra ambiente, storia e cibo che fa del territorio comunale, coerentemente con i dettami del Premio Bandiera Verde Agricoltura, un modello vincente e sostenibile di sviluppo"
Queste le motivazioni che hanno spinto la Commissione della CIA a premiare Roseto con questo ambito riconoscimento. Tra i premiati di questa XIV edizione del Premio Bandiera Verde Agricoltura 2016, il noto giornalista, autore e conduttore di Sereno Variabile, Osvaldo Bevilacqua, "per una vita a servizio dello sviluppo sostenibile, delle tradizioni e della cultura legate al territorio".
La Redazione

Roseto, Primo Palio di Voga "I Lidi di Ulisse".

Si è svolto Domenica 18 Settembre nelle limpide acque del mare rosetano il primo palio di voga "I Lidi di Ulisse" la manifestazione sportiva che ha visti impegnati i bagnini di salvataggio della Società Nazionale Salvamento. L'evento sportivo, organizzato dalla sezione rosetana della SNS e patrocinato dalla Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico, ha registrato la partecipazione di ben cinque equipaggi formati da due bagnini ciascuno, che a bordo dei loro pattìni di salvataggio hanno attraversato lo specchio d'acqua compreso tra il Lido Tamarix e lo Scoglio dell'Incudine sotto il Castello Federiciano. 

Una gara di resistenza oltre che di velocità, dunque, in cui la tecnica di voga e la capacità di gestione delle energie hanno rappresentato gli elementi determinanti per la vittoria finale. Primi al traguardo, al termine di una gara dominata sin dai primi colpi di remi, l'equipaggio del Circolo Nautico Sybaris - Cassano Allo Ionio formato da Piero Roma e Massimo Furiato, che col tempo di 37' 46" hanno completato le due miglia marine previste dal regolamento. Medaglia d'argento per la coppia Minzatescu - Demiri della Lega Navale Alto Jonio - Amendolara, mentre sul gradino più basso del podio si accomoda la coppia Bongiovanni - Silletti del Circolo Velico Lucano di Policoro. Ai vincitori, oltre al meritato trofeo e all'attestato di partecipazione, è stato consegnato un premio in denaro di 300.00€. Alla manifestazione e alla cerimonia di premiazione e di consegna degli attestati per tutti i concorrenti, hanno partecipato il Maresciallo Vito Luciano Marra e il Sergente Salvatore Gangi della Capitaneria di Porto di Corigliano, Paolo Baratta, funzionario del demanio della Regione Calabria, il Sindaco di Roseto, Rosanna Mazzia, insieme ai consiglieri Lucia Musumeci e Rocco Durso, il Direttore della Società Nazionale Salvamento - Sezione di Roseto C.S., Vincenzo Farina, e il presidente del Circolo Velico Roseto, Nicola De Rasis. 
 
 
 
Giovanni Pirillo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.