Sei Bandiere Blu Consecutive per Roseto Capo Spulico

Sei Bandiere Blu Consecutive per Roseto Capo Spulico

Per il sesto anno consecutivo Roseto Capo Spulico potrà fregiarsi del prestigioso...

Giovane colpito da Ictus, l'Ambulanza è Senza Medico. Salvo Grazie all'Elisoccorso.

Giovane colpito da Ictus, l'Ambulanza è Senza Medico. Salvo Grazie all'Elisoccorso.

La storia si ripete, inesorabilmente, e seppure con un finale diverso, non cambia un modus...

ROSETO PER LA PRIMA VOLTA E' BANDIERA SPIGHE VERDI 2021

ROSETO PER LA PRIMA VOLTA E' BANDIERA SPIGHE VERDI 2021

Un nuovo prestigioso traguardo è stato raggiunto dall'Amministrazione Comunale di Roseto...

Roseto è Bandiera Blu per la Quinta Volta Consecutiva!

Roseto è Bandiera Blu per la Quinta Volta Consecutiva!

Per il quinto anno consecutivo Roseto potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento...

Roseto sulle pagine del Giornale Inglese

Roseto sulle pagine del Giornale Inglese "THE GUARDIAN"

Dalla partnership con ITS Italy, società londinese a guida di in un network di...

  • Sei Bandiere Blu Consecutive per Roseto Capo Spulico

    Sei Bandiere Blu Consecutive per Roseto Capo Spulico

    Mercoledì, 11 Maggio 2022 16:53
  • Giovane colpito da Ictus, l'Ambulanza è Senza Medico. Salvo Grazie all'Elisoccorso.

    Giovane colpito da Ictus, l'Ambulanza è Senza Medico. Salvo Grazie all'Elisoccorso.

    Mercoledì, 19 Gennaio 2022 11:25
  • ROSETO PER LA PRIMA VOLTA E' BANDIERA SPIGHE VERDI 2021

    ROSETO PER LA PRIMA VOLTA E' BANDIERA SPIGHE VERDI 2021

    Martedì, 27 Luglio 2021 20:54
  • Roseto è Bandiera Blu per la Quinta Volta Consecutiva!

    Roseto è Bandiera Blu per la Quinta Volta Consecutiva!

    Martedì, 11 Maggio 2021 06:12
  • Roseto sulle pagine del Giornale Inglese

    Roseto sulle pagine del Giornale Inglese "THE GUARDIAN"

    Lunedì, 10 Maggio 2021 09:33

I Nostri Ultimi Scatti...


Feed RSS

feed-image Voci Feed

ROSETO PER LA PRIMA VOLTA E' BANDIERA SPIGHE VERDI 2021

Un nuovo prestigioso traguardo è stato raggiunto dall'Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico, guidata dal Sindaco Rosanna Mazzia, nel campo della tutela dell'ambiente e della valorizzazione del patrimonio agricolo. La Città delle Rose ottiene per la prima volta nella sua storia la Bandiera Spighe Verdi 2021, un riconoscimento della Foundation of Environmental  Education che certifica, ancora una volta, il grande lavoro svolto a 360 gradi dalla squadra amministrativa e da tutta la macchina comunale. 
Spighe Verdi è il programma per lo sviluppo rurale sostenibile e premia i Comuni che si sono contraddistinti nella valorizzazione e negli investimenti sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Anche in questo caso, così come avviene per la Bandiera Blu, la candidatura è stata sottoposta ad un rigido protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche come la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni. 
58 i Comuni premiati in tutta Italia, di cui 6 in Calabria, con le riconferme di Trebisacce, Santa Maria del Cedro, Sellia e le new entry Belcastro, Montegiordano e Roseto Capo Spulico. 
"Ricevere questi riconoscimenti ci ripaga di tutti gli sforzi e di tutto il lavoro che svolgiamo ogni giorno al servizio della Comunità. Negli ultimi anni Roseto è stata attenzionata dai più importanti osservatori nazionali, entrando a far parte della rete dei Comuni Virtuosi, vincendo il Premio Nazionale dell'Economia Civile, conquistando la sua quinta Bandiera Blu consecutiva, due bandiere Eco-School e oggi la sua prima Bandiera Spighe Verdi. Non si arriva a questi risultati per caso, per questo voglio ringraziare gli uffici comunali e tutti i miei colleghi Amministratori, in particolare i miei delegati all'Ambiente, all'Agricoltura e alla Valorizzazione dei Prodotti Tipici, Lucia Musumeci, Giuseppe Nigro e Margherita Rizzuti, per il grande lavoro di squadra svolto in questi anni. Continueremo ad impegnarci e a dedicarci alla nostra Roseto con sempre più passione per confermare questi traguardi e per raggiungerne sempre di più importanti".

Roseto è Bandiera Blu per la Quinta Volta Consecutiva!

Per il quinto anno consecutivo Roseto potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento internazionale della Fee, confermando non solo un'eccellente qualità delle acque, ma anche una grande attenzione alle politiche ambientali e alla sostenibilità ed elevati standard dei servizi dedicati al turismo.

Un risultato tutt'altro che scontato, frutto del lavoro costante dell'Amministrazione Comunale e degli uffici, ma anche della collaborazione di tutti i Cittadini, del mondo della Scuola e delle Associazioni, e di tutti i nostri Ospiti.

32 i criteri di valutazione applicati dalla Foundation for Environmental Education per l'assegnazione ai 201 Comuni Bandiera Blu 2021, fra cui oltre ad un mare risultato "eccellente" negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.

Nonostante le grandi difficoltà legate all'emergenza sanitaria tuttora in corso, l'Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico ha saputo mantenere efficiente la macchina comunale, garantendo a Cittadini e Ospiti un perfetto connubio tra sicurezza e rispetto dell'ambiente. Il tutto senza mai far mancare il giusto mix di intrattenimento e divertimento che da sempre caratterizza l'estate rosetana.

Da qui bisognerà ripartire per costruire un'estate 2021 di qualità, con l'obiettivo di rafforzare, grazie anche a questo prestigioso vessillo, il posizionamento del "Brand Roseto" nei mercati turistici nazionali e internazionali.

"E' sempre bello vedere sventolare sul nostro mare la Bandiera Blu - ha affermato il Sindaco di Roseto Capo Spulico Rosanna Mazzia - Un traguardo che Roseto ha ottenuto più di 20 volte, cinque consecutive negli ultimi anni, che conferma la qualità del territorio e il grande lavoro che si sta portando avanti nel valorizzarlo al meglio. Riuscire a restare nell'olimpo delle località insignite della Bandiera Blu è sempre un onore, per questo è doveroso ringraziare tutte le persone che ogni anno lavorano a questo percorso. Dalla mia Consigliera Delegata alle Politiche Ambientali, Lucia Musumeci, a tutti i miei colleghi Amministratori, agli uffici comunali e a tutti i dipendenti, passando dalle nostre Associazioni, alle Scuole, agli operatori economici, fino ad arrivare a tutti i Cittadini di Roseto e a tutti quanti ogni anno ci scelgono come luogo del cuore. Questo risultato è anche vostro."

La Redazione

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.